RIFLESSOLOGIA PLANTARE 2017-12-04T09:43:38+00:00

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

È un tipo di terapia che utilizza la stimolazione di particolari punti dell’organismo per ottenere determinati effetti in altre zone del corpo.

Tale principio si basa sulla presenza nell’organismo di archi riflessi nervosi. La riflessologia, in particolare, viene esercitata sulla pianta del piede, zona su cui si trovano i punti riflessi di tutte le parti del corpo: per tale motivo viene più correttamente definita riflessologia plantare.

Essa prende anche il nome di massaggio zonale, poiché la stimolazione del piede avviene non in punti precisi, come nell’agopuntura, ma a livello di piccole aree circoscritte. L’applicazione della riflessologia risale a tempi antichissimi. La tecnica di stimolazione delle diverse zone dei piedi si basa sul principio secondo cui vi è un’esatta correlazione di tali zone con gli organi di tutto il corpo.

La riflessologia è particolarmente efficiente nella cura di dolori articolari, problemi di natura circolatoria, disturbi a carico dell’apparato digerente e nel caso di malattie associate allo stress. Essa viene anche utilizzata nella prevenzione di queste affezioni e nel mantenimento dell’equilibrio psico-fisico del paziente.

Può anche avere un ruolo diagnostico: infatti, il regolare funzionamento di un organo viene segnalato dalla mancanza di specifiche sensazioni dolorose nella relativa zona plantare; al contrario, se una stimolazione manifesta una ipersensibilità del piede, si può pensare che l’organo corrispondente presenti qualche disturbo.

ORARIO DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 9:00 – 13:00
16.00 – 20.00
Sabato 9:00 – 12:00

SEDE DI EMPOLI
Via Ippolito Nievo, 40, 50053 Empoli

0571 537218

MAPPA

SEDE DI FUCECCHIO
Via Trieste, 32 – 50054 Fucecchio

0571 260777

MAPPA

Prendi un appuntamento

In pochi e semplici passaggi, competa la form di contatto, e richiedi un appuntamento. Ti richiamaremo il prima possibile per fissare il giorno a te più comodo!