Il Centro 2017-12-04T09:36:07+00:00

Centro Ortopedico Sanitario

Per mantenere il proprio corpo in perfetta salute è sufficiente rispettare alcune regole fondamentali.

Prendi un appuntamento

Dottor Giovanni Uccello

La firma e l’esperienza del Dott. Giovanni Uccello è la base del nostro centro.

Laureato in Posturologia e Osteopatia all’Università di Palermo, inizia subito la sua carriera come principale punto di riferimento per i disturbi legati alla postura.

Relatore a convegni riservati al campo dell’ Ortopedia, Flebologia, Podologia, Medicina dello sport, Odontostomatologia e Biomedica posturale, è Preside dell’Università Popolare di Empoli al Dipartimento di Scienze Posturali.

Negli anni 80 apre il Centro Ortopedico Posturale a Empoli e a Fucecchio, con l’intenzione di diventare un centro informativo per le patologie legate alla postura.

Gli insegnamenti, la passione e la totale devozione a questo “mestiere”, hanno ispirano e guidano il Dott. Giovanni Uccello, sia nel lavoro quotidiano, sia nel costante impegno nell’insegnamento e nella formazione.

Centro Ortopedico Sanitario Empoli

Via Ippolito Nievo, 40
Empoli
Telefono 0571 537218

Centro Ortopedico Sanitario Fucecchio

Via Trieste, 32/A
Fucecchio
Telefono 0571 260777

Mens sana in corpore sano

Per mantenere il proprio corpo in perfetta salute è sufficiente rispettare alcune regole fondamentali.

Di seguito sono riportate le regole più salienti che vi permetteranno di aumentare la qualità del vostro stato di salute migliorando così il vostro stile di vita.
Se anche seguendo queste regole non riuscite a combattere il vostro mal di schiena, mal di testa, pesantezza alle gambe, dolori articolari, potrebbe essere necessario un controllo ortopedico per definire la causa del vostro disagio.

  • Mangiate poco, vario e magro. Avete bisogno di una dieta equilibrata con molta frutta e verdura. Consumate con moderazione cibi grassi, panna, burro, zucchero e dolci. Bevete molta acqua in particolare nei periodi estivi. Cercate di non aumentare di peso. Se siete già obesi, seguite una dieta dimagrante fino a raggiungere il peso giusto.

  • Esercitate in continuazione la mente, mantenendo l’attività intellettiva vivace e creativa.

  • Muovetevi e fate esercizio fisico costantemente. Fate lunghe passeggiate all’aria aperta. isque nibh

  • Consultate periodicamente il vostro medico curante.

  • Non abusate di farmaci! Infatti assunti frequentemente, possono causare più danni che benefici.

La potenza è nulla senza il controllo

Così recita un famoso spot pubblicitario di pneumatici, ma lo stesso vale per il corpo umano.
Nell’atleta in particolare il piede e la postura durante il gesto sportivo svolgono un ruolo fondamentale.
Ed è per questo che sempre più atleti professionisti e dilettanti si rivolgono al nostro centro specializzato non solo per risolvere i più comuni problemi di affaticamento ma anche per migliorare le proprie prestazioni.

  • Grazie all’utilizzo del computer e di sofisticate apparecchiature è possibile monitorare sia da fermo (Standing Static) che in movimento (Standing Dynamic) l’appoggio plantare e la postura completa.

  • Da qui un’attenta analisi dei dati ci permette di elaborare un’ortesi plantare in grado di ridistribuire i carichi al suolo in modo uniforme su tutta la superficie del piede riducendo drasticamente la possibilità di subire contratture muscolari, traumi distorsivi oltre che aumentare sensibilmente le proprie performance in particolare per tutti coloro che praticano sport dove la corsa o il salto svolgono un ruolo fondamentale.

  • Non affidarti al caso, rivolgiti al nostro centro del piede e della postura, anche tu potrai risolvere i tuoi problemi o solo ottimizzare le tue prestazioni.

Un legame che va dalla testa ai piedi

Negli ultimi decenni il progresso tecnologico ha permesso all’umanità di raggiungere traguardi impensabili.
Basti pensare alla possibilità per mezzo di speciali computer e di determinati programmi di localizzare persone o mezzi sulla superficie terrestre utilizzando i satelliti, di inviare documenti da un continente ad un altro in pochi minuti, di ridare la vista ai ciechi, di ridare l’udito ai sordi.
Anche per quel che riguarda lo studio della postura si utilizzano apparecchiature elettroniche.
La postura, come tutti sanno, assume particolare rilevanza nella funzionalità osteo-arto-muscolare ed in patologie del campo ortopedico.

Tuttavia lo studio posturale è di per se uno studio multidisciplinare poichè, accanto a meccanismi non nervosi legati alle proprietà intrinseche delle articolazioni, che tendono a mantenersi in equilibrio qualunque sia la posizione assunta nello spazio, vi sono attività nervose integrative.

Prendi un appuntamento

In pochi e semplici passaggi, competa la form di contatto, e richiedi un appuntamento. Ti richiamaremo il prima possibile per fissare il giorno a te più comodo!